Fotografia

Craco ha una presenza scenica unica per la fotografia. Grazie alla sua particolare conformazione architettonica, fatta di vicoli che si intrecciano e sfociano in piazzette che come piccoli anfiteatri si aprono a paesaggi sconfinati ed incontaminati. Ogni angolo è ricco di dettagli unici che legano indissolubilmente la storia di un tempo che è stato, agli effetti dell’abbandono, oggetti del passato rimasti fermi nel tempo, colori vividi di decorazioni antiche che si uniscono al deperimento ed alla natura che riprende i suoi spazi. Il tutto in una cornice paesaggistica mozzafiato. Il tipico paesaggio lucano fatto di enormi distese naturali, dolci colline dorate dal grano, che in ogni stagione regalano colori diversi, circondate dai picchi montuosi ed allo stesso tempo dalle coste ioniche, ed alternate dall’altrettanto paesaggio lunare dei calanchi, che rende ancora più unica questa terra.

Una scenografia speciale che si presta a tanti tipi di attività legate all’immagine, sfilate di moda, ricostruzioni storiche, e non a caso da molti scelta anche per workshop fotografici, ideale per fotografia paesaggistica, architettonica, urbex, ritratto ambientato, grazie al ridottissimo inquinamento luminoso, è un punto strategico per fotografia notturna ed astronomica.

A Craco, l’immaginazione è il solo limite.

Cinema

La sua particolare bellezza architettonica, unita al fascino dell’abbandono, della natura che prende il sopravvento sull’opera umana,  ed in una cornice paesaggistica mozzafiato, fatta da calanchi, mare e montagne, luoghi unici della Basilicata, hanno permesso a Craco di essere fonte di ispirazione per diversi registi e produttori audio-video. 

I paesaggi sconfinati, le viuzze, i muri e le case della città abbandonata hanno offerto e continuano ad offrire un set ideale ai diversi tipi di produzione italiani ed internazionali che hanno deciso di venire a filmare qui.

Opere cinematografiche, videoclip musicali, spot pubblicitari o veri e propri documentari su Craco, una lunga lista di produzioni a cui Craco ha offerto la propria presenza scenica, rendendo unici tutti i prodotti realizzati.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni seguendo le più grandi produzioni internazionali, siamo preparati a supportare logisticamente e con le nostre strutture tutti i tipi di produzioni audiovisive

Craco Art Movie Production logo

Per conoscere in dettaglio le disposizioni previste per la realizzazione di produzioni cinematografiche, fotografiche ed audiovisive nel territorio del Comune di Craco;  scarica il file “CONDIZIONI E TARIFFE CINEMATOGRAFICHE” ed il file della “D.G.C. n° 29 del 11/04/2016″ in formato PDF.

Riferimento: Sig. Nicola Lisanti – mobile +39.388.098.0915
Email: info@cracoricerche.net