Progetti artistici e culturali a Craco

Il Comune di Craco intende dare vita ad una rete di cooperazione europea a piccola scala tramite il progetto \”Landscape for art ,culture and Research in Europe\” . Questo sarà  il primo step di un ambizioso progetto teso a creare una vera e propria piattaforma culturale artistica e tecnologica che abbia al proprio centro il rapporto tra Paesaggio e Arte Contemporanea e che intende proporsi una duplice finalità strutturando il progetto in due aree tematiche di attività :
A. Conoscere per conservare e tutelare  indagando suoni , colori e forme del paesaggio in una rappresentazione di alta qualità tecnico scientifica , fedele ,anche  con rappresentazioni  3D dei luoghi tra natura e storia , colori e forme dei manufatti e della natura che si fondono senza soluzione di continuità nel loro contesto sonoro
B. Applicare le nuove tecnologie per rappresentare e trasformare virtualmente , fra creatività e arte , questi paesaggi producendo installazioni multimediali , prodotti di realtà virtuale e veri e propri prodotti artistici tridimensionali (3 D artscape).
Sono ormai diffuse in Europa molteplici esperienze in questo campo ma non esiste una rete strutturata di cooperazione tra istituzioni pubbliche locali , imprese ,centri di ricerca e Università, poli museali ,associazioni e fondazioni culturali e artisti ed il progetto intende crearla e contribuire in tal modo ad una crescita della fruizione artistica e creativa del paesaggio , offrendo al pubblico utente dei poli museali europei di grafica , design e arte contemporanea nuovi contenuti , nuove esperienze e nuove emozioni.
Il progetto intende mettere in campo anche un modello innovativo di marketing territoriale proponendo una partecipazione diffusa del pubblico all’esperienza artistica da realizzare nei luoghi che le tre comunità metteranno in rete a disposizione per artisti e pubblico e attraverso un portale web dedicato al progetto su cui condividere esperienze e progetti , integrando attraverso i principali social media una fruizione attiva del pubblico.

Spazi creativi in cui si lascia ampio potere di scelta sui media da utilizzare : fotografia , pittura, video , letteratura , poesia, design , digital art , da scegliere in funzione delle esperienze emozionali ricercate dagli artisti e dal pubblico .

Gli Strumenti / format / contenitori da utilizzare consentiranno di realizzare con diverse modalità le attività di progetto: esperienze/eventi , progetti di produzione culturale e artistica , workshop e laboratori ,fiere / festival per la socializzazione e comunicazione delle esperienze.

Fare del Parco Museale Scenografico di Craco un vero e proprio incubatore per progetti e imprese culturali artistiche e di ricerca.

Giovani artisti , studenti e ricercatori potranno anche soggiornare nell’Atelier messo a loro disposizione .
Contattaci per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione

Per informazioni:
Società Craco Ricerche s.r.l.
c.da Monastero S.N.C. - 75012 Craco, Matera

Resp.: geom. Nicola Lisanti - info@cracoricerche.net
Per visite e prenotazioni:
serviziocracocard@cracomuseum.eu
Vincenzo 3294781495
Nicola 3922033704
Saverio 3295697588 (english guide)
Altri...
orari visite
Il Parco Museale Scenografico è aperto tutti i giorni, orario continuato dalle ore 9:30 del mattino all'imbrunire , è possibile effettuare visite in orari serali e notturni solo su prenotazione