Il Grande Fratello ci guarda – Presentazione libro

/Il Grande Fratello ci guarda – Presentazione libro
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Telecamere, navigatori satellitari, cellulari, smart tv, controllo delle transazioni commerciali e finanziarie: siamo forse tutti sotto controllo come profetizzava in 1984 George Orwell?
Lo scopo del libro è analizzare nel dettaglio le modalità di controllo esercitate nei confronti dei cittadini, in particolare le tecniche del controllo nella vita quotidiana e come queste siano subdole, invisibili ed enormemente estese.
L’autore rintraccia le origini della sorveglianza e del controllo nei confronti di tutti noi, arrivando a delineare la linea futura di avanzamento di questo processo, analizzando il ruolo preminente dello sviluppo tecnologico e l’intreccio controverso con le grandi multinazionali del settore.
Il testo è un viaggio nell’evoluzione della sorveglianza del cittadino effettuato dai poteri forti e dai grandi colossi commerciali. Dall’Mk-Ultra alle attività dell’NSA, fino alle vicende recenti di Wikileaks. Dalla tecnologia RFID al riconoscimento biologico; dal controllo effettuato tramite i social network fino allo sviluppo controverso del cosiddetto “Internet delle cose”.

Il calendario eventi è organizzato per il progetto Comunale Craco Landscape for Art, Culture and Research. Festival internazionale del Paesaggio Ed. 2017

  ENGLISH

Japanese language  日本語
 

VISITA CRACO

INFO CONTATTI

C.da Sant'Angelo, 75010 Craco (MT)

Mobile: 3295697588

Web: https://cracomuseum.eu